Sebastiano Brocchi è stato definito «un giovane dall'anima antica» (Mutamenti), «talento precocissimo e straordinario dell'esoterismo» (Hera).
Originario di Montagnola (Svizzera) e oggi residente in Francia, è nato il 18 marzo del 1987. In terza liceo ha lasciato gli studi per diventare scrittore e ricercatore autodidatta nel campo della storia dell'arte, della filosofia ermetica, della simbologia sacra e dell'alchimia interiore.
Scrittore, nel 2004 ha pubblicato la sua prima opera, il breve trattato Collina d'Oro - I Tesori dell'Arte. Negli anni successivi hanno visto la luce Collina d'Oro Segreta (2005), libro che ha suscitato scalpore nella cronaca ticinese, e Riflessioni sulla Grande Opera (2006), considerato dagli specialisti un testo magistrale di alchimia. È del 2009 il saggio Favole Ermetiche, dedicato all'interpretazione esoterica delle fiabe tradizionali. La sua prima opera di narrativa è l'avvincente giallo esoterico L'Oro di Polia (Casa Editrice Kimerik), pubblicato nel 2011, che racconta della ricerca di un inestimabile tesoro del Rinascimento legato a Lucrezia Borgia.
Dal 2008 è autore di una rubrica di esoterismo sul noto portale culturale www.riflessioni.it, intitolata Riflessioni sulla Simbologia, in cui vengono affrontati i temi dell'immagine allegorica, dell'iconografia sacra, lo studio delle metafore e degli archetipi nelle diverse culture religiose, correnti filosofiche, confraternite iniziatiche ed espressioni artistico-letterarie. Sempre dal 2008 scrive sul blog Veritas e, dal 2009 al 2010, ha collaborato con la rivista mensile Buongiorno Ticino, per la quale ha curato la rubrica filosofica I punti di domanda, la rubrica Misteri e Miti&leggende. Sempre dal 2010 collabora con la rivista Noi Giovani, curando la rubrica Noi saggi. Comincia nel 2011 la collaborazione con il portale Ticino Mixed. Per Oltreconfine ha curato nel 2011-2012 la rubrica Le sorgenti del mito e nel 2013 tiene la rubrica Luoghi simbolici.
Come artista ha sperimentato diverse tecniche, dal disegno a matita alla fotoelaborazione digitale, dall'acquarello all'acrilico; senza contare la passione per il design, che l'ha portato, tra le altre cose, a creare il marchio automobilistico virtuale Akenaton Motors, fondato nel 2008; e a collaborare con sua madre Grazia in diverse realizzazioni grafiche, raccolte a partire dal 2010 sotto il logo G. Vierge.
Sito web: sites.google.com/site/sebastianobrocchi
Contatti: sebastiano.b.brocchi@gmail.com