Nata in Colombia a Cienaga (Santa Marta), sulla Costa del Caribe, Xenia Miranda ha frequentato la Scuola di Belle Arti di Barranquilla e successivamente l'Atelier di David Manzur a Bogotà.
In Colombia ha partecipato a vari movimenti artistici in particolare con il movimento “La Huella”, realizzando numerose esposizioni, ricevendo una speciale menzione al XXVIII Salon Nacional De Artes Visuales.
Trasferitasi in Italia le 1983, ha frequentato la Scuola del Nudo e poi l'Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro a Roma. Si è dedicata quindi, per un lungo periodo dal 1985 al 2006, al restauro di opere d'arte specializzandosi in particolare nei dipinti su tela, affreschi, pale d’altare, icone, ma lavorando anche sculture in marmo e legno, sia in laboratorio che in cantiere.
Nel 2007 ha ripreso in pieno la attività artistica organizzando mostre personali e partecipando a numerose collettive. Dal 2008 si dedica alla rappresentazioni dei mondi astrali percepiti nelle sue esperienze meditative.
Sito web: www.xeniamiranda.com