Le interviste di Oltreconfine
La Lepre Edizioni ¤ www.lalepreedizioni.com

Intervista ad Antonello Orlandi, Direttore editoriale

di Maura Gancitano

in Professione: Editore (Oltreconfine - n° 8 - Nov/Dic 2012)
€ 7.90 + spese sped.
Com’è nata La Lepre?
La Lepre è nata nel 2007 da un'idea mia e di mia sorella Sabina. Per molti anni, dopo la laurea in Matematica, ho insegnato e lavorato in Università, ma il mio grande desiderio era quello di occupare un posto che sentivo vuoto all'interno dell'editoria italiana, così insieme a lei cinque anni fa ho deciso di intraprendere questo nuovo viaggio.

Qual è l'idea fondante della casa editrice?
L'idea fondante è quella che viene espressa dal motto Praecurrit fatum: la lepre corre contro il tempo per arrivare prima del destino. Molti anni fa, Umberto Eco fece un'illuminante distinzione tra apocalittici e integrati: i primi sono coloro che non vedono alcuna speranza per il mondo occidentale, mentre i secondi pensano che questo sia il migliore dei mondi possibili e ci vivono perfettamente. Tra questi due opposti c'è uno spazio destinato a quelli che, invece, producono delle visioni per costruire il futuro. La Lepre intende occupare questo spazio, promuovendo dei libri che cercano di fornire una chiave di lettura della realtà o addirittura una soluzione a interrogativi profondi che riguardano il mondo contemporaneo.

Da dove viene il nome La Lepre?
I motivi sono due: uno biografico, l'altro simbolico. A livello biografico, quando io e mia sorella abbiamo deciso di fondare la casa editrice è venuta fuori una storiella del passato: da piccolo le raccontavo sempre che, grazie a una cintura magica, potevo trasformarmi in una lepre. Questa lepre era diventata la sua migliore amica. Quando le ho rivelato lo scherzo c'è rimasta malissimo, e da lì tutti in famiglia hanno preso a chiamarla La Lepre. A livello simbolico, invece, la lepre è un animale legato a Mercurio, dio della comunicazione, e quindi perfetto per rappresentare l'editoria.

(continua)

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Twitter Seguici su Anobii
iscriviti alla newsletter
Iscriviti tramite Facebook
oppure

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)