Le interviste di Oltreconfine
Gruppo Editoriale Armenia ¤ www.armenia.it

Intervista a Giovanni Armenia, Direttore editoriale

di Maura Gancitano

in Professione: Editore (Oltreconfine - n° 7 - Set/Ott 2012)
€ 7.90 + spese sped.
Com’è nata Armenia?
Ho fondato questa casa editrice nel 1972, dopo varie esperienze nel campo editoriale, soprattutto nella direzione commerciale di Einaudi e Giuffrè. A un certo punto, basandomi su un'esperienza familiare legata allo spiritismo, ho deciso di diventare io stesso editore. Abbiamo iniziato così a pubblicare libri di esoterismo, parapsicologia, ufologia, astrologia. Nel 1984 abbiamo dato vita alla collana fantasy più importante in quel momento in Italia, arrivando a pubblicare un centinaio di volumi. Nel tempo, però, l'interesse dei lettori nei confronti di queste tematiche è venuto meno, e per questo motivo abbiamo deciso di dedicarci principalmente ai libri sul pensiero positivo, gli angeli, la magia tradizionale e la salute naturale. Puoi guarire la tua vita di Louise L. Hay, per esempio, rappresenta in assoluto il libro più venduto nella storia della nostra casa editrice, con ben 200.000 copie all'attivo, e almeno 5.000 nuove copie ogni anno.

Uno dei testi più importanti da voi pubblicati è sicuramente Un corso in miracoli.
Esatto! Quando ci interessammo ai diritti di questo libro, ci risposero che c'erano diversi editori interessati, e che dunque avremmo dovuto aspettare prima di avere una risposta. Ci richiamarono poco tempo dopo, dicendoci: «Abbiamo rifiutato diverse offerte, tra cui quella di Mondadori, perché riteniamo che la casa editrice giusta per questo libro sia Armenia!» Per noi è stato un segno chiaro, un avvenimento molto importante. Un corso in miracoli si trova nel nostro catalogo da oltre dieci anni e continua a vendere circa 1.500 copie l'anno, un fatto straordinario, dato che si tratta di un libro di 1.400 pagine!

Un altro best-seller è di sicuro Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle.
Sì! La prima edizione di questo libro è uscita nel 2002, e rappresenta tutt'ora il nostro titolo più venduto, con all'attivo più di 15.000 copie l'anno. Oltre a questo, abbiamo pubblicato anche Come mettere in pratica il Potere di Adesso e Parole dalla quiete, ed è appena partito il progetto di un'intera collana dedicata ai seminari tenuti da Tolle negli ultimi anni. Vedremo come andrà, d'altra parte nell'editoria due più due non fa mai quattro!

(continua)

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Twitter Seguici su Anobii
iscriviti alla newsletter
Iscriviti tramite Facebook
oppure

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)