Le interviste di Oltreconfine
Esserci Edizioni ¤ www.centroesserci.it

Intervista a Vilma Costetti, Direttore editoriale

di Maura Gancitano

in Professione:Editore (Oltreconfine - n° 1 - Nov. 2011)
€ 6.00 + spese sped.
Com’è iniziata l’avventura della Esserci Edizioni?
Dopo aver fondato il Centro Esserci nel 1991, abbiamo sentito l’esigenza di creare la casa editrice in risposta alle numerose richieste di materiale sulla Comunicazione Nonviolenta (CNV), che ci giungevano dalle persone che frequentavano i nostri corsi. Il primo libro pubblicato, Le parole sono finestre [oppure muri] di Marshall Rosenberg, risale al dicembre del 2003.

Qual è l’origine del vostro nome, Esserci Edizioni?
Il nome all’inizio era un programma per me stessa, per essere presente a ogni istante, il più solidamente e ampiamente possibile. Ora è una proposta rivolta anche agli altri, un invito a utilizzare tutte le strategie e le modalità che ci possono permettere di godere di ogni istante della nostra vita, di essere presenti nel qui e ora.

Come selezionate i vostri testi? Quanti ne pubblicate all’anno?
Pubblichiamo dodici novità l’anno. In alcuni casi acquistiamo direttamente i diritti all’estero, soprattutto per quanto riguarda i testi teorici e di base scritti da Marshall Rosenberg, l’ideatore della CNV, detenuti da una casa editrice americana. Cerchiamo di avere una visione internazionale complessiva, facendo attenzione a ciò che viene pubblicato in America e in Europa, dove la CNV è piuttosto diffusa. In altri casi, soprattutto per l’infanzia e l’adolescenza, produciamo noi stessi i testi, che nascono dalle nostre sperimentazioni, dal lavoro che svolgiamo nel concreto con insegnanti, genitori, educatori. Abbiamo pubblicato qualcosa anche in ambito politico, sulla gestione del potere.

(continua)

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Twitter Seguici su Anobii
iscriviti alla newsletter
Iscriviti tramite Facebook
oppure

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)