Le interviste di Oltreconfine
Paola Giovetti ¤ www.paolagiovetti.it

Paola Giovetti si racconta attraverso i libri della sua vita

di Mariavittoria Spina

in Bibliointervista (Oltreconfine - n° 1 - Nov. 2011)
€ 6.00 + spese sped.
PAOLA GIOVETTI
Giornalista e scrittrice nata a Firenze, risiede a Modena. Autrice di una trentina di saggi su tematiche esoteriche e spirituali, collabora con diverse riviste di settore (Astra, Il Giornale dei Misteri, Luce e Ombra) e partecipa a programmi radiofonici e televisivi e a congressi nazionali e internazionali. Per le Edizioni Mediterranee organizza e coordina ogni anno a Riccione il congresso internazionale Nuova coscienza e guarigione.


C’è un libro che ha influito più di altri nel tuo percorso di crescita personale?
Più che un libro, è stata l’opera globale di un poeta, Johann Wolfgang Goethe, che ha influito su di me negli anni della formazione.

In quale momento della tua vita hai incontrato sul tuo cammino questo autore?
Mi sono laureata in Lettere con specializzazione in letteratura tedesca; il mio professore era innamorato di Goethe e seppe farcelo amare. Cominciai a leggere Goethe per dovere di studio, ma poi sono andata avanti da sola e ho continuato a leggere le molte opere di quello che è diventato il mio autore preferito.

Quali delle sue opere ammiri di più?
In particolare mi colpirono le poesie, che segnano il passaggio dal Settecento alla letteratura moderna. Ma anche Faust, Viaggio in Italia, Poesia e Verità (libro autobiografico), Le affinità elettive e tante altre opere.

C'è un passaggio che ti ha colpito particolarmente e continua ancora oggi a risuonarti nella mente?
«Possiamo assolvere chi, sempre tendendo verso l’alto, costantemente opera». La traduzione è mia. Sono parole che si riferiscono a Faust, che nonostante gli errori commessi non ha mai cessato di tendere al meglio. Parole che ognuno di noi dovrebbe far proprie. Tendere sempre in avanti, senza stancarsi mai e senza farsi abbattere dagli insuccessi e dagli errori.

(continua)

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Twitter Seguici su Anobii
iscriviti alla newsletter
Iscriviti tramite Facebook
oppure

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)